Grazie all'utilizzo dello scanner ottico Faro Cam2 Edge con certificazione ISO/IEC I7025, e con l'ausilio dei software Design X e Control X, molteplici attività diventano possibili; alcune di esse sono:
- REVERSE ENGINEERING: digitalizzando un particolare senza descrizione CAD, è possibile ricostruire la matematica del modello 3D.
- CONTROLLO QUALITA': Controllo dimensionale degli articoli per accettazione del campione pre-produzione o della produzione stessa, secondo i requisiti di capacità di processo fissati dal cliente finale. Una volta ricostruita la matematica della stampata di produzione, si può procedere al controllo qualità mediante il software XCONTROL della Geomagic, che compara la nuvola di punti scansionata con il modello originale per verificare il rispetto delle tolleranze delle quote ritenute critiche del prodotto.
- ISPEZIONI IN PROCESS: tramite il cavalletto, è possibile la misurazione a bordo macchina, quindi direttamente in officina, delle parti lavorate In questo modo avviene la verifica del rispetto delle tolleranze tra il particolare lavorato ed il modello CAD.