Skip to main content

Lo Studio Tecnico Mengoni Michele nasce nel 2011 da un’iniziativa del titolare, che, dopo anni di esperienza maturata alle dipendenze di aziende operanti nel settore della costruzione stampi e dello stampaggio di materie plastiche, decide di mettere a disposizione delle aziende del settore le proprie competenze e capacità per soddisfare le esigenze di progettazione e ingegnerizzazione del prodotto industriale.

Nello specifico, le principali attività svolte sono:

  • progettazione di stampi per materie plastiche e le attrezzature inerenti allo stampaggio;
  • ingegnerizzazione di innovativi prodotti industriali;
  • consulenza per elaborazione preventivi e organizzazione lavoro per imprese.

 

M3D

 

La realizzazione di uno stampo può essere divisa in tre macro-fasi:

  1. elaborazione preventivo di spesa
  2. progettazione dello stampo
  3. realizzazione

 

Nel settore degli stampi la fase di preventivazione è fondamentale per un buon risultato finale complessivo del progetto; un minimo errore di valutazione in questa fase comporta infatti differenze enormi del costo del lavoro: per realizzare un progetto si acquistano infatti materiali metallici, elettrici e tecnologici particolarmente costosi, che vengono lavorati con attrezzature di alta tecnologia, anch’esse costosissime. Per elaborare il preventivo di uno stampo, occorre essere precisi, attenti, e saper anche valutare dalle esperienze passate. L’esperienza, in questa fase, gioca un ruolo fondamentale e permette di evitare errori che porterebbero sicuramente a importanti perdite economiche.

Solo una piccola percentuale di lavori preventivati passano alla seconda fase: la progettazione. Ci sono diversi tipi e metodi di progettazione. Il metodo da noi utilizzato, che è anche quello più diffuso sul mercato, è l’utilizzo di software cad/3D in grado di creare il modello matematico da utilizzare poi nelle fasi successive di lavorazione. L’aspetto su cui puntiamo e su cui cerchiamo di distinguerci rispetto alla concorrenza è la qualità. La miglior progettazione non è necessariamente quella più costosa, ma quella ottimizzata, mirata per il progetto in esame. Valutare la funzione finale dello stampo da realizzare è fondamentale. È ad esempio inutile utilizzare materiali eterni per stampi di piccole produzioni; al contrario è essenziale un adeguato investimento iniziale per stampi che devono lavorare per lungo tempo e per grandi produzioni. Considerazioni di questo tipo, naturalmente, vanno fatte prima di iniziare la progettazione e durante la richiesta di preventivo da parte del cliente.

Un altro fondamentale settore del nostro studio è la consulenza alle aziende, soprattutto piccole aziende prive o quasi di un ufficio tecnico interno. In particolare gestiamo la fase di elaborazione di preventivi, progettazione stampo, ordine materiali e assistenza al collaudo stampo finale.

 

Contattaci

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti o servizi, compila il form o chiamaci al +39 071 7578020

Acconsento al trattamento dei dati, ai sensi del GDPR 679/2016